DOSI per 4-6 persone:

Crema di lenticchie

250ml ( 1 tazza ) di lenticchie secche, pulite e lavate

1 cipolla piccola, tritata finemente

1 foglia di alloro

500 ml ( 2 tazze ) di acqua

15 ml ( 1 cucchiaio ) di succo di limone appena spremuto

45 ml ( 3 cucchiai ) di olio di oliva

15 ml (1 cucchiaio ) di dragoncello fresco tritato

2 ml ( 1/2 cucchiaino ) di fior di sale o di sale marino

2 ml ( 1/2 cucchiaino ) di pepe nero macinato di fresco

30 ml ( 2 cucchiai ) di capperi tritati

30 ml ( 2 cucchiai ) di pinoli tostati

Crostini alle erbe

500 gr di pane pugliese, tagliato in fettine di 1cm di spessore ( vedi consigli utili )

30 ml ( 2 cucchiai ) di olio di oliva

10 ml ( 2 cucchiaini) di misticanza di fiori da agricoltura biologica

  1. Crema di lenticchie: mettete in una casseruola le lenticchie, la cipolla e l'alloro e coprite con acqua. Portate a ebollizione su fuoco medio alto. Riducete la fiamma e fate bollire per 15-20 minuti finchè le lenticchie risultano morbide. Lasciate raffreddare e scolatele conservando il liquido di cottura. Eliminate la foglia di alloro.
  2. Nel robot da cucina, mettete le lenticchie, il succo di limone, 30 ml (2 cucchiai) di olio, di dragoncello, il sale e frullate fino a ottenere un compost omogeneo, non troppo liscio. Se necessario, aggiungete un pò di liquido di cottura. Aggiustate di sale e pepe. Si può fare in anticipo e conservare in frigorifero per 5 giorni al massimo. Al momento di servirla, portatela a temperatura ambiente, trasferitela in una ciotola da tavola, condite con il restante olio (15ml - 1 cucchiaio) e guarnite con i capperi ed i pinoli.
  3. Preriscaldate il forno a 180°C.
  4. Crostini alle erbe: sistemate le fettine di pane in una teglia, spennellandole con olio su entrambi i lati e cospargetele di misticanza di fiori. Mettetele nel forno preriscaldato per 4-6 minuti per lato, girandole una volta e facendo attenzione, perchè il pane tende a bruciare in fretta.
  5. Al momento di servire, posate la ciotola con la crema di lenticchie al centro di un piatto di servizio contornandola con i crostini alle erbe.

Trucchi e consigli: Potete tranquillamente preparare in anticipo i diversi componenti e poi utilizzarli anche per una cenetta informale infrasettimanale. Se fate la crema di lenticchie la mattina prima di recarvi al lavoro, avrà tempo di insaporirsi. Tostate i crostini poco prima dell'arrivo degli ospiti, aprite una bottiglia di vino bianco e godetevi la serata.